Giuliano Cavaliere - violino
 

Nato a Cava de’ Tirreni (Salerno), il violinista Giuliano Cavaliere è stato puer cantor nel Coro della Cappella Sistina. Diplomatosi diciannovenne al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Camillo Grasso ha poi concluso, col massimo dei voti e la lode, il biennio di secondo livello; successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian. Si è diplomato inoltre in composizione con L. Pelosi ed in musica da camera con il massimo dei voti al Conservatorio "Santa Cecilia"; infine, ha concluso con il massimo dei voti e la lode il biennio abilitante all'insegnamento del Violino.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia ed all'estero (Mozarteum di Salisburgo e Académie “Tibor Varga” di Sion), perfezionandosi con M. Marin, M. Sirbu, S. Accardo, F. Ayo, M. Frischenschlager e Mi-Kyoung Lee, ed in musica da camera con il Trio di Parma a Fiesole.

Ha suonato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali in occasione di numerosi concerti (in Italia, Germania, Austria, Olanda, Grecia, Norvegia, Ungheria, Slovacchia, Malta e negli Stati Uniti), effettuando anche varie registrazioni e collaborando con direttori come B. Aprea, D. Renzetti, C. Rizzari, M. Pradella, E. Morricone, D. Lucantoni e numerosi altri. In veste di camerista si è esibito per enti quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Festival dei Due Mondi, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Filarmonica Laudamo, Università di Klagenfurt e numerosi Istituti di Cultura (Atene, Bratislava, Budapest, Vienna).

Membro del Parco della Musica Contemporanea Ensemble ha al suo attivo la partecipazione in importanti festival di musica contemporanea (la Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Emufest di Roma, Equilibrio, Internationales Minimal Music Festival - Kassel). Con la Piccola Accademia degli Specchi ha inciso in Olanda un cd monografico con musiche del compositore Douwe Eisenga (Zefir records) ed uno a Roma con musiche del compositore americano William Susman (Belarca records).

Suona inoltre nel Quartetto Botticelli, con il quale si è esibito in concerti per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e accompagnando i Pueri Cantores del Coro della Cappella Sistina (a Roma, Spoleto e in Vaticano).

Dal 2012 al 2017 è stato docente di violino nell’ambito dei corsi di formazione pre-accademica al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma; ha inoltre insegnato presso i conservatori di Monopoli (Teoria e solfeggio) e Benevento (Musica da Camera). Attualmente insegna Musica da Camera presso il Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza. Sue diverse composizioni e revisioni sono state pubblicate da case editrici quali Ricordi e Brigante.

© 2013 by G&C for Mythos Piano Trio.

All rights reserved.

  • facebook-square
  • Google Square
  • youtube-square