Marios Panteliadis - pianoforte
 

Nato ad Atene, il pianista Marios Panteliadis ha conseguito i diplomi presso il Conservatorio di Atene, il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida di Sergio Perticaroli, sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass con importanti pianisti, tra cui R. Luck, F. Clidat, W. G. Naboré e L. Zilberstein. Ha inoltre concluso il triennio di direzione d’orchestra sotto la guida di Dario Lucantoni al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

Dopo aver seguito il corso post-diploma presso la Universität für Musik di Vienna con Noel Flores e Jan Jiracek, si è perfezionato con Elisso Virsaladze a Fiesole. Successivamente ha ottenuto il Master of Music, studiando nella classe della prof.sa Tatiana Sarkissova presso la Royal Academy di Londra.
Premiato al Concorso Pianistico di Epinal, in Francia, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici sia in Grecia che in Italia. Si è esibito in numerosi concerti in Italia, Grecia, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna e Australia; le sue esibizioni più importanti sono state presso l’Auditorium “Megaron” di Atene, la Concert Hall della Sydney Opera House e la Gläserner Saal di Vienna.

In Inghilterra ha tenuto concerti nella duplice veste di direttore e pianista. Occasionalmente, ha collaborato come pianista accompagnatore con vari cantanti.

Dal 2012 al 2017 ha insegnato  pianoforte nell’ambito dei corsi di formazione pre-accademica al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Attualmente è docente di pianoforte all'Istituto Nazareth di Roma, sede convenzionata con il Conservatorio di musica "S. Cecilia" per la formazione pre-accademica.